Meteo Meduno

 

Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2019


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 3 marzo 2019

Monte Valinis (m. 1102)
Casera Valinis (m. 967)
(Prealpi Carniche)

Il Monte Valinis si trova nelle Prealpi Carniche in zona Meduno (PN) e rappresenta un vero e proprio balcone sulla pianura friulana. Per questa escursione abbiamo deciso di compiere un anello (gruppo A) partendo dal paese di Sottomonte. Il percorso non presenta difficoltà particolari ma richiede buona preparazione fisica visti lunghezza e dislivello. (Dislivello 800 mt; lunghezza 15 Km) Il monte Valinis può essere considerato lo spallone occidentale del grande altopiano carsico del monte Ciaurlec. A differenza di questo dispone però di una vetta pianeggiante, sgombra da vegetazione ed assai panoramica.

Avvicinamento: Raggiunto il paese di Meduno si segue per la frazione di Sottomonte portandosi presso la piazza Maine vicino la Chiesa. Qui è possibile parcheggiare (m 298 slm).

Percorso comune: a fianco della Chiesa di Sottomonte prendiamo il sentiero CAI 819 che costeggia inizialmente un corso d’acqua all’interno di un bosco di nocciolo, roverella, orniello, castagno ed acero campestre. Si procede poi su una mulattiera invasa da sassi e tenendo d’occhio i segnavia CAI, ad un primo bivio, si piega a sinistra raggiungendo un costone boscato che fa da spartiacque tra due solchi torrentizi. Dopo circa 20 minuti dalla partenza troviamo un secondo bivio, è qui che i due gruppi si separano.

 Gruppo A:   Lasciati gli amici che hanno imboccato il sentiero CAI 819, imbocchiamo il sentiero di sinistra. Superato un torrentello con qualche difficoltà a causa di un albero caduto e messosi di traverso, sfioriamo la vetta del monte Tistigneit e arriviamo al borgo di Gìlia oramai quasi disabitato ma con fabbricati in buone condizioni. Superate le prime case, in corrispondenza di due fontane, prendiamo il sentiero che sale a destra, dal quale, dove il bosco lo permette, riusciamo a vedere il fiume Meduna nel fondo valle. Seguendo il sentiero nella prima parte ben segnato, un po’ meno nella seconda ma con evidente traccia, arriviamo alla cima del monte Valinis (m. 1102 slm). ). La vetta è costituita da un ampio pianoro erboso assai aperto e panoramico che offre un’ottima visuale sulla pianura e le Prealpi Carniche. Goduto il panorama e scattate le foto di rito, raggiungiamo i compagni del gruppo B alla casera Valinis dove sostiamo per il pranzo tutti insieme

 Gruppo B:  Seguiamo il sentiero a destra, segnavia CAI 819, che con aumentata pendenza, prosegue in direzione est all’interno di una fascia di bosco che non lascia intravedere molto. Dove il terreno diventa un poco più roccioso, alcuni tornantini, tra vegetazione sempre più rada, interrompono di tanto in tanto il lungo traverso. Lentamente si esce su terreno più aperto, portandosi sulle caratteristiche pendici aride che ricoprono il versante meridionale del monte Ciaurlec. E’ qui che finalmente possiamo fruire di un ampio panorama sulla pianura e sulla prima fascia di monti. A quota 770 circa il sentiero compie l’ultima svolta (curva delle schegge) prendendo definitivamente la direzione nord ovest. Infine si raggiunge l’orlo del grande pianoro del Ciaurlec in corrispondenza di un ripetitore. Una brevissima deviazione sulla destra ci consente di visitare la casera Valinis (m 967), inserita in un bel ripiano prativo, dove faremo la pausa in attesa dei compagni del gruppo A per effettuare il ritorno insieme

Partenza: ore 7.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento:

scarponi, giacca a vento,   berretto.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412


A B
Difficoltà

Dislivello totale

Tempo complessivo
EE

m. 800

5 ore 30 min
EE

m. 600

5 ore