Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2018


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




mercoledì 25 aprile 2018

Anello del Monte di Buja (quota max m. 325)
Fortajada
(Prealpi Carniche)

Tradizionale facile escursione e incontro conviviale di Primavera dedicato a soci, familiari ed amici del Gruppo Montagna Fiume Veneto.

Avvicinamento: Lungo la strada che da San Daniele porta a Osoppo alla rotonda con indicazione autostrada/Buja svoltiamo a destra, e dopo            aver passato la rotonda che a sinistra porta in autostrada,  proseguiamo sempre verso Buja e imbocchiamo la prima stradina a sinistra Via dei Mulini , arrivati allo Stop proseguiamo diritti per Via San Floriano, e dopo la Chiesa omonima svoltiamo a sinistra per la Salita del  Monte fino ad arrivare passati vicino alla Chiesa al parcheggio presso l’area festeggiamenti Pro-loco Buja.

Percorso comune

Abbandonate le vetture, ripassiamo davanti alla Pieve di San Lorenzo e proseguendo verso il parcheggio seguiamo il sentiero con indicazione “sentiero troi n 1 che in una rapida discesa e attraversando un piccolo torrente ci porta fino alle prime case dell’abitato di Buja. Arrivati alla strada asfaltata, svoltiamo a sinistra fino a incrociare Via Sottocosta, svoltiamo a sinistra fino a via Pidicuel dove svoltiamo a destra. Arrivati in fondo alla via svoltiamo a sinistra per una carrareccia e la percorriamo tutta tenendoci sempre sulla sinistra fino ad incrociare vicino al cimitero la Via S.Bortul. Qui svoltiamo a destra e passiamo vicino alle case popolari attraverso il parco pubblico ci portiamo presso il Municipio di Buja. Proseguiamo per la strada a sinistra e quando incontriamo Via Sottocosta proseguiamo in direzione centro sportivo , in prossimità del quale giriamo a sinistra per Via Sottofratta e dopo circa 500 metri prima della palestra dello Sport imbocchiamo la stradina asfaltata subito dopo il cartello del parco. Proseguiamo  diritti e  ci incamminiamo su un sentiero dal principio semplice e poi sempre più irto presso il castello del Monte di Buja e poi presso l’area festeggiamenti dove consumeremo le nostre consuete frittate e dolci finali.

N.B. NON saranno forniti piatti, bicchieri e posate che saranno a cura dei partecipanti.

 

Partenza: ore 8.15 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

Equipaggiamento:

scarponi, giacca a vento,   berretto.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412


 

Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:  

E

m. 300

2 h