Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 21 maggio 2017

Monte Zimòn de Terne - Col Forongòn Gruppo de La Schiara

Il monte Zimòn de Terne è una montagna delle Dolomiti Bellunesi alta 1794 metri, che si innalza con una panoramica cresta a sud dello Schiara, e da cui si gode la più bella vista sulla sua parete sud, che ospita le famosissime vie ferrate. Per questo motivo la montagna è soprannominata “il belvedere sullo Schiara”.  Dalla cima si apre un bellissimo panorama oltre che sul già citato gruppo, anche sulla Val Belluna e su una bella parte dei Monti del Sole.

Avvicinamento in auto: raggiungiamo Belluno, passiamo il ponte degli Alpini, proseguiamo verso l’Agordino e, ad una rotonda, svoltiamo verso Bolzano Bellunese. Seguendo le indicazioni raggiungiamo Case Bortot (700 metri circa), dove parcheggiamo.

GRUPPO 1: (Monte Zimòn de Terne m.1794)   Dal piccolo parcheggio presso Case Bortot (m. 700 circa) torniamo indietro per un centinaio di metri, e seguiamo sulla dx una stradina asfaltata (cartello per M. Terne). La strada diventa ben presto sterrata e con vari tornanti sale per bosco misto. Dopo un tornante verso destra abbandoniamo lo sterrato, per seguire sulla sx il sentiero 508 che risale il pendio in una rada ceppaia di faggi. Il sentiero prosegue ben evidente lungo i pendii sul versante sud, fino a raggiungere il versante ovest, a cui si accede per breve ma esposta cengetta attrezzata con una decina di metri di cavo metallico. Si risale su sentiero stretto e ripido, con numerose svolte, uscendo su un pendio erboso superiore dal quale, verso destra, si raggiunge l’inizio della cresta di salita alla cima. Seguiamo tutta la lunga cresta che degrada verso sinistra in prati, mentre verso destra precipita con pareti verticali. In alcuni tratti la traccia sfiora il bordo dei precipizi, per cui mantenendoci sulla sinistra raggiungiamo l’affilata crestina sommitale che in breve conduce alla  panoramica cima (dislivello 1100 m, ore 3.00). Stupenda veduta sul gruppo de La Schiara con la Gusela del Vescovà indiscutibile protagonista.  La discesa avverrà percorrendo a ritroso il medesimo itinerario.

GRUPPO 2: (Col Forongòn m.1040)   Dal parcheggio proseguiamo sulla carrabile che porta verso il rifugio Settimo Alpini per poco meno di un chilometro, fino ad incrociare sulla sinistra il sentiero 506 (indicazioni per forcella Monpiana). Seguiamo il sentiero tenendo sempre la destra a due bivi che incontreremo. La prima parte non presenta forti salite, mentre nella seconda dovremo affrontare un tratto con forte pendenza che ci condurrà dopo circa un’ora a raggiungere la sommità di Col Forongòn, dalla quale, anche se più in basso, potremo condividere con gli amici del primo gruppo la stupenda visione della parete sud de La Schiara. Scendendo sul versante opposto troveremo dopo pochi metri, sulla destra una tabella che indica Casera dei Pez. Raggiungeremo la casera recentemente ristrutturata su un ben marcato sentiero e, dopo la meritata sosta, continueremo a scendere verso il fondo valle fino ad incrociare il sentiero 501, lasciato all’inizio dell’escursione, che sale al Settimo Alpini. Seguiamo verso destra lo stesso fino ad incrociare sulla sinistra il sentiero che porta a visitare il Bus del Busòn. Qui potremo scegliere se rientrare in una ventina di minuti a Case Bortot, proseguendo sul 501, oppure visitare questa meraviglia della natura, dovendo scendere prima, per risalire poi, per circa 120 metri, questo incredibile canyon, sede estiva di numerosi concerti. Dislivello 350m +120 m. facoltativi. Ore 3 per l’intero anello, più 1ora circa  per la visita al Bus del Busòn.

 

 Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:


Tempo complessivo:

EE

m. 1.100


5 ore 30 min

E

m. 350 +
120 facolt.

3 h  + 1 h facolt.


Meteo Belluno