Meteo Tarcento

 

Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 26 marzo 2017

Monte Stella (mt. 785)

(Prealpi Giulie, Valli del Torre)

Il percorso, altamente naturalistico e paesaggistico, è caratterizzato nella prima parte dai panorami che si godono sui monti circostanti e sulla pianura; mentre nella seconda parte dalle cascate di Crosis, create dalla diga realizzata a fine Ottocento, uno dei primi sbarramenti italiani ad arco, costruita in funzione dell’impianto idroelettrico destinato ad alimentare la linea ferroviaria Udine-Tricesimo-Tarcento, finito però ad alimentare il cascamificio di Bulfons che si incontra lungo la strada prima del parcheggio.

Avvicinamento: giunti a Tarcento, dalla zona centrale del paese ci si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per la frazione di Zomeais. La strada risale per circa due chilometri lungo la destra orografica del torrente Torre raggiungendo le case di borgo Macor dove si lascia l’auto (m 246, piccolo parcheggio poco dopo la chiesa).  

Percorso unico:   dal parcheggio proseguiamo lungo la strada asfaltata lasciando poco dopo a destra il bivio che utilizzeremo per il ritorno. La strada si esaurisce poco dopo trasformandosi in mulattiera che sale a svolte nel bosco fino a sbucare sulla carrareccia che conduce a Malamaseria. Raggiunte le case, al primo bivio ci teniamo a destra continuando il percorso su sentiero nel rado bosco, sovrastati dal famoso campanile di Stella. Dopo aver intersecato la strada asfaltata incontriamo i segni giallo rossi che ci condurranno dapprima ad un belvedere, dal quale si potrà godere di un bel panorama sul Torre e su Tarcento e successivamente sulla dorsale del Monte Stella dalla quale si  hanno vedute sempre più ampie sulla pianura, sul Bernadia e sulla catena del Gran Monte. La grande Croce in ferro, già ben visibile, non rappresenta la cima del monte, che si trova poco più in alto, ma è sicuramente un bel punto panoramico. Dopo aver raggiunto la cima alberata, si prosegue lungo la dorsale N-O entrando nel bosco fino ad immettersi su una pista forestale che conduce a Boreanis. Da  qui, dopo aver percorso per un  breve  tratto la strada, si prende a sinistra la “Via Crucis” che ci condurrà alla chiesa di Stella e al suo campanile dal quale potremmo godere di una splendida vista.  Da qui si prosegue sulla strada asfaltata fino ad incontrare il sentiero percorso all’andata che  ci condurrà a Malamaseria, dove tra due muretti, segno Cai, ha inizio sulla sinistra il sentiero naturalistico delle cascate di Crosis, ottenute dallo sbarramento artificiale delle acque del Torre che, prima della realizzazione della diga, scorreva incassato in una profonda forra. Il sentiero corre dentro una stretta forra, scavata da un piccolo rio che si attraversa più volte, fino a giungere di fronte alla diga ed alle cascate. Dopo le foto di rito, scendiamo ancora fino a raggiungere le ghiaie, percorrendo una serie di piccole anse sabbiose intervallate da fasce di roccia che intersecano trasversalmente il letto del corso d’acqua. Alcune brevi scalette metalliche ci consentono di oltrepassare delle rocce per continuare il nostro percorso per fare ritorno a Borgo Macor e da qui per strada fino al parcheggio.

Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi,   bastoncini,  giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

   

Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:  

EE

m. 580

6 h