primavera 2016

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

Meteo Gemona+del+friuli

domenica 24 aprile 2016
Percorso comune (grandi e piccini) con fortajada.
Chiesetta di Sant’Agnese
gita bambini con
Visita al Forte di Monte Ercole
e un’escursione sull’
Anello del Monte Cumieli
(Prealpi Giulie)

La chiesa di Sant’Agnese risale probabilmente al XII secolo, distrutta quasi interamente dal terremoto del 1976, è stata oggetto di minuzioso restauro che ha cercato di ricostruire fedelmente l’originario aspetto.     Il luogo, con il forte di Monte Ercole è stato set cinematografico per diversi film, primo fra tutti la Grande Guerra di Mario Monicelli.

Percorso comune

Lasciate le auto vicino alle sponde del torrente Vegliato (mt 330) imbocchiamo la stradina sterrata (Strada di Ledis) e dopo aver attraversato il torrente stesso per una breve salita  di circa 2500 mt e un centinaio di mt di dislivello arriviamo alla Sella di Sant’Agnese e all’omonima chiesetta (mt 430) meta del primo gruppo e dove ci ritroveremo poi tutti per la “fortaiada” e i giochi per i più piccoli. (ore 0.30)  Difficoltà T

Dalla chiesetta, sempre per una comoda stradina sterrata, ci incamminiamo per circa 2250 mt e una discesa di 150 mt fino ad arrivare alla visita del  Forte di Monte Ercole (mt 306) meta del secondo gruppo. (portare pile per esplorare tutte le cavità del forte). Tempi: ore 0.40 andata, 0.40 ritorno più circa 1 ora per la visita. Difficoltà T

Per i più allenati, dalla Chiesetta si scende per una strada sterrata verso Rivoli Bianchi che ben presto si biforca, e tenendosi a sinistra, si prosegue lungo una mulattiera sconnessa che attraversa un prato e ben presto rientra in una macchia boscata incontrando due successivi bivi dove è necessario insistere nella stessa direzione (frecce di legno). Percorrendo ora un’ampia mulattiera si guadagna leggermente quota riportandoci sul versante settentrionale. Prima di proseguire con una breve deviazione a destra, si scende continuando l’aggiramento del Monte uscendo infine nei pressi della ampia radura erbosa di Casera Cum (in ristrutturazione) (m 358).   Continuiamo per la stradina di servizio alla Casera fino ad arrivare al Forte di Monte Ercole dove ci fermiamo per una breve visita (mt 306).

Dal forte imbocchiamo la stradina sterrata che sale verso la sella di Sant’Agnese e dopo aver tralasciato la stradina che conduce alla grande antenna imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che sale alla cima del Monte Cumieli (mt 571).

Dalla cima per un sentiero che taglia il percorso di salita ci riportiamo alla piccola selletta e svoltando a sinistra per la strada sterrata ritorniamo alla chiesetta di Sant’Agnese dove ci attendono gli altri 2 gruppi. mt 5800 e dislivello 350 mt (3 ore)Difficoltà E

Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

All'ora di pranzo tradizionali frittate in fantasmagoriche ricette.