Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

primavera 2014


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff.Escursionistica

in ambiante innevato             EI

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionistica Esperti in ambiante innevato               EEI



GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

links


logo



domenica 18 maggio 2014

Sass de la Palaza (m. 2214)

Malga Bosch Brusà (m. 1867)

(Gruppo Cime d’Auta - S.Pellegrino)

La cima proposta costituisce la massima elevazione della dorsale che si affaccia sulla valle del Biois da un versante e sulla valle di San Pellegrino dall’altro. Con la bella stagione è possibile compiere un panoramico itinerario ad anello che scende su una cresta un po’ esposta; data però la ancora cospicua presenza di neve, raggiungeremo la panoramica cima per poi scendere sullo stesso itinerario di salita. La partenza dell’escursione è prevista da Meneghina, frazione di Falcade, che raggiungeremo da Valt, prendendo a destra subito dopo il ponte sul torrente Gaon. Arrivati all’abitato, svoltiamo a sinistra e, dopo 100 m, troviamo le indicazioni per “Cascata delle Barezze – Bosch Brusà”. Percorriamo la strada asfaltata che, dopo qualche centinaio di metri, diventa  sterrata  e termina con un ampio slargo dove possiamo parcheggiare (m.1420).

Percorso comune – 1°gruppo  A monte del parcheggio prendiamo la via più a sinistra e andiamo avanti superando il ponticello in legno dal quale si può ammirare il salto del torrente Gaon che forma la spettacolare cascata delle Barezze. Continuiamo lungo il sentiero CAI n. 631, largo e ben segnalato, che è in questo tratto poco pendente e quindi facile; si giunge ben presto al bivio per Malga Ai Lach, che tralasceremo per continuare sulla mulattiera. Dopo una ventina di minuti, si perverrà ad una baracca (Pian de la Foca, m.1600), posta sulla sinistra in mezzo al bosco. Da qui la via si fa più erta e faticosa, salendo la stretta dorsale che separa il profondo bacino del torrente Gaon da quello del torrente Marmoladella. Gli stretti tornanti della mulattiera salgono fino a montare un belvedere dove il colpo d’occhio è davvero grandioso e appagante della fatica della salita. Ancora un breve tratto pianeggiante in costa e si giunge in vista della M.ga Bosch Brusà (m.1867) posta sulla conca prativa alla base dell’ampio anfiteatro della Marmolade che colpisce per le sue rocce rosse e grigie messe a nudo dall’azione erosiva delle acque (ore 1,30 circa).  Benché ancora chiusa, la baita può essere la comoda meta del 1° gruppo, che può godersi una meritata sosta in attesa del 2° gruppo che raggiugerà la cima.

2° gruppo  Dopo una breve sosta,  si riprende il sentiero che si diparte proprio dietro la malga e sale un canalino prativo fino a raggiungere un abbeveratoio, per prendere decisamente a sinistra ed entrare nel bosco di abeti e larici. L’ancora probabile presenza di neve rende la traccia non evidente; seguendo il segnavia bianco-rosso raggiungiamo un falsopiano detritico in moderata pendenza. Continuiamo piegando a sinistra per salire alla base di un costone di cui colpisce la stratificazione pressoché verticale. Il sentiero piega poi nuovamente a destra (Ovest) e continua a salire in un ampio avvallamento, puntando alla cresta (cartello in legno). Dall’intaglio in cui il sentiero scavalca la cresta si piega a sinistra e si abbandona il segnavia CAI per raggiungere il punto più elevato che costituisce la cima. (m. 2214, ore 3 circa). Da qui lo sguardo può spaziare tutto intorno: le Pale di San Lucano, l’Agner, le Pale di San Martino e il Mulaz,  la Val del Biois verso sud. Dalla parte opposta la Costabella e la Cima Uomo, la Valle di San Pellegrino, la Valfredda e il Col Becher che, con il suo vallone dirupato è proprio lì di fronte. Purtroppo non si scorge la Marmolada: è nascosta dietro di noi dai 3009m. del Sas de Valfreida. Dopo adeguata sosta ripercorriamo la traccia di salita e raggiungiamo il 1° gruppo che ci attende alla malga.  

Discesa comune: sullo stesso itinerario di salita.

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto, ghette. (Consigliabili le ciaspe dopo la malga per presenza di neve in discioglimento)

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

 

 

 gruppo 1

gruppo 2

 Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:

E

m 450

ore 3

EE

m 800

ore 5

 


Meteo Falcade