primavera 2014

La Forca m. 922

Prealpi Carniche Orientali - Moggio Udinese

Avvicinamento

Dalla statale 13 Pontebbana entriamo a Moggio e, prima del paese, svoltiamo sulla sinistra per Moggio Alto. Oltrepassiamo l’Abazia e dopo circa 300 m. imbocchiamo sulla sinistra via Cjavecis. Proseguiamo sino ad incontrare sulla destra una strada cementata e parcheggiamo le auto.

Descrizione

Imbocchiamo la strada cementata che risale  un bosco di castagni sino ad una casa ristrutturata. L’itinerario prosegue ora su fondo naturale e sale con pendenza costante in una pineta con alcuni tornanti su un costone denominato Crete da la Mont. Giunti nei pressi di una selletta la mulattiera si trasforma in un sentiero, seguendo il quale raggiungiamo il piccolo stavolo Borghi a quota 1082. Qui seguiamo sulla sinistra il segnavia CAI 421 ed iniziamo una ripida salita sulla pineta fino ad una specie di pulpito. Da qui inizia un traverso sul ciglio di un ripido pendio la cui pendenza è solo in parte celata dalla boscaglia. Si guadagna quindi terreno più comodo innestandosi su una mulattiera che seguiremo sulla destra fino ad incontrare le indicazioni per la Cresta delle Betulle in corrispondenza dello spigolo meridionale del monte Monticello. Lasciata la mulattiera che utilizzeremo per il ritorno, seguiamo le indicazioni di questa breve variante che con percorso piacevole tra betulle, mughi e faggi contorti ci permette di raggiungere la cima del monte Monticello ( m 1362 ore 3.00). Per la discesa un paio di svolte ci portano ad affiancare alcune pareti rocciose ed una galleria e, nei pressi di un’altra caverna, il sentiero si orienta verso sud tagliando il versante scosceso del Monticello. Dopo essere rientrati nella pineta percorriamo un tratto fatto in salita, per poi riprendere in discesa il segnavia n.421 verso la Forca. Ci si abbassa con una lunga serie di tornanti con pendenza piacevole e dopo una  brusca svolta raggiungiamo sella La Forca (m 922) che ospita una cappelletta ristrutturata, dove incontreremo i compagni del secondo gruppo con i quali condivideremo il ritorno.

2° Gruppo (sella La Forca):  Dal parcheggio tagliamo il prato sulla sinistra puntando su una macchia di noccioli, superata la quale possiamo scorgere il viottolo che conduce a una piazzetta con fontana. Tralasciando il sentiero 420, che si diparte sulla destra e che utilizzeremo per la discesa, imbocchiamo il viottolo che scende proprio dietro la fontana, attraversa il rio Travasans e risale fino alla strada, che seguiamo sulla sinistra fino ad un bivio al quale prendiamo a destra. Seguiamo la strada fino alle ultime case della borgata di Travasans per poi proseguire sulla sinistra su una pista sterrata che, man mano che si sale, diventa sentiero e che, con comodi tornanti, risale la pineta. Raggiungiamo quindi a quota 912 una grande radura affacciata su Stavoli e le Moggesse, che offre un pretesto per una breve sosta per ammirare il fondovalle. Da qui il sentiero piega decisamente sulla destra contornando le pendici del monte Cesariis sino a raggiungere sella La Forca (m. 922 ore 2.00).

Discesa comune: Dal quadrivio seguiamo il sentiero 420 che in discesa ci porta sul greto del torrente Travasans, che guaderemo alcune volte prima di rientrare alla piazzetta e al punto di partenza.

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, berretto, viveri, zaino.