Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

primavera 2014


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff.Escursionistica

in ambiante innevato             EI

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionistica Esperti in ambiante innevato               EEI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

links


logo



domenica 30 marzo 2014

Anello di San Giovanni da Flagogna  

Prealpi Carniche - quota massima m. 325
 

Avvicinamento

Dall'abitato di Flagogna (frazione di Forgaria) ci si porta presso la vecchia stazione ferroviaria lasciando l'auto nel piazzale dove ha inizio il Troi di Meni (m 145, parcheggio, grande cartello).

Descrizione

Il percorso, recentemente istituito, accompagna l'escursionista lungo un piacevole itinerario dotato di cartelli illustrativi della fauna e della flora ed ottimamente attrezzato con aree di sosta. Seguendo le indicazioni si scende il terrapieno deviando subito a destra ad attraversare un primo sottopassaggio. La strada sterrata costeggia una cava raggiungendo in breve il cartello n.2 dedicato alla zona golenale. Successivamente il percorso costeggia il corso del Tagliamento. In prossimità della strada asfaltata si incontra il cartello n.3 che illustra i prati stabili. Sempre guidati da puntuali indicazioni si oltrepassano due sottopassaggi per poi proseguire in leggera salita in un tunnel naturale di noccioli alla fine del quale si trova il cartello n.4 che illustra le zone di ex coltivo. Il successivo tratto ci conduce ad attraversare borgo Ciampei per poi iniziare a risalire verso il castello di San Giovanni lungo un bel sentiero. In prossimità di una abitazione si raggiunge il cartello n.5 tramite il quale facciamo conoscenza con i boschi cedui. Si passa a fianco di una caratteristica lastra di roccia sulla quale vegeta una grossa ceppaia quindi, per gradoni intagliati nella roccia, si raggiunge una ancona votiva costruita a ridosso di un vecchio stavolo.
Proseguire a destra percorrendo un sentiero che corre pochi metri sopra la carrareccia fino a confluire in essa dopo aver girato sul versante settentrionale. La strada cementata si esaurisce nel piazzale antistante i ruderi dove, con l'ultimo cartello, il n.6 dedicato alla storia del castello, si conclude il Troi di Meni. Non visitabile la chiesa di San Giovanni (m 325), situata all'interno della cinta muraria e tuttora oggetto di ristrutturazione. La strada prosegue ancora per pochi metri in  direzione est  per  trasformarsi  subito  nel
sentiero di San Zuan che percorre la linea del crinale. Seguendo i bolli rossi con alcuni piccoli saliscendi o, in alternativa, imboccando la carrareccia che corre poco sotto, si raggiunge il punto dove questa si esaurisce in una sorta di piccolo piazzale. Continuare fedelmente lungo la linea di cresta facendo attenzione a seguire le indicazioni. Si giunge così all'ultimo tratto di cresta dove questa va via via assottigliandosi fino a ridursi ad una sottile lama costituita da terra friabile a tal punto da rendere necessaria la realizzazione di protezioni di legno su entrambi i lati. Dopo questo particolare passaggio il sentiero inizia a scendere in direzione sud est. Attraversato un rio con sorgente si perviene alla frazione di borgo Costa dove si ritrova la strada asfaltata. In alternativa alla strada si può far ritorno percorrendo la ferrovia non più in funzione.

 

 Equipaggiamento: leggero da montagna a bassa quota. Zaino, berretto di lana, guanti.

Info:   333 9147412

Partenza:  h.  8.30 
dal Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto

Difficoltà: 
Dislivello: 
Tempo complessivo:     

E
m 200
ore 3 min 30


Meteo Forgaria+nel+friuli