Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

inverno 2019/20


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 29 dicembre  2019

Fontana Tarabin (m. 960)

 (Prealpi Carniche)

La Sorgente Tarabin, conosciuta anche come Fonte del Grillo, è l’unica sorgente della montagna budoiese. Trasformata recentemente in fontana, utilizzando anche un manufatto del vecchio “Ruial” risalente alla prima metà del 1600, da un gruppo di volontari del “Comitato del Ruial de San Tomè”. La sorgente prende il nome da una famiglia di Dardago, Zambon detto Tarabin, un cui componente partigiano è stato ucciso dai tedeschi il 9 settembre 1944 nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La fontana si trova sulla strada sterrata denominata “Venezia delle Nevi” costruita nei primi anni 60 e che doveva raggiungere un paventato nuovo villaggio turistico tra Casera Campo e le pendici del Sauc, mai realizzato.

Avvicinamento: da Fiume Veneto ci dirigiamo verso Budoia, oltrepassiamo Dardago e risaliamo la Val de Croda fino al parcheggio nei pressi dello Chalet Belvedere.

Percorso unico  Di fronte al parcheggio inizia il sentiero Cai 994, detto della Memoria, che a più riprese interseca la strada interdetta alla circolazione, detta Venezia delle Nevi. Ci incamminiamo nel bosco seguendo dapprima una larga ex carrareccia fino ad incrociare la strada asfaltata che attraversiamo. Proseguiamo nel bosco e poco dopo iniziamo a sentire il fragore dell’acqua del Torrente Cuniaz che ci accompagnerà a lungo. Sbucati sulla strada, ne percorriamo un breve tratto per riprendere sulla destra il sentiero. Nuovo tratto di strada e nuovo tratto di sentiero per un paio di volte fino ad intraprendere il tratto più lungo della traccia che, ignorati in successione un primo bivio a destra, con il sentiero Cai 990, ed un secondo bivio a sinistra, scorciatoia per la Fontana, ci farà sbucare sul penultimo largo tornante della strada per il Sauc. Alla nostra destra, in lontananza, potremmo notare la galleria para frane, di località Castaldia, sulla strada che conduce al Piancavallo.  A questo punto, svoltiamo a destra e dopo circa 200 metri di discesa, arriviamo alla nostra meta.

La discesa avverrà in parte per la traccia seguita in salita ed in parte per la strada Venezia delle Nevi che ci consentirà di godere del vasto panorama che spazia dalla pianura pordenonese e fino al mare Adriatico.

 

Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.          Consigliati i ramponcini

Info:  

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo unico

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EE

m. 500

3 ore

 


Meteo Budoia