Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2020


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 12 luglio 2020

Casera del Monte Fara (mt. 968)

Monte Fara (mt.1342 - facoltativo)

(Prealpi Pordenonesi)

Questa è la seconda gita organizzata dopolo stop dovuto alle note vicende legate al Covid-19

Secondo le linee guida divulgate, chi volesse partecipare a questa escursione tenga conto delle seguenti indicazioni: 

- portare con sé tutto quello  previsto  dal  DPCM  ultimo in  vigore,(mascherina, gel  per le mani, autocertificazione, ecc.) pena l'esclusione dalla gita;

-per partecipare è necessario prenotarsi: mandare una richiesta di iscrizione alla gita alla  e-mail del gruppo (gmfv@libero.it) o tramite WhatsApp al n° 3339147412 entro venerdì 10/07 e attendere la conferma in quanto la gita dovrà essere effettuata con un numero di partecipanti contingentato (non ci si potrà quindi aggregare alla gita la domenica mattina).

- eviteremo il consueto scambio e condivisione di cibo e bevande durante e/o a fine escursione.

- non faremo la “sosta-caffè” all'andata, ma la sosta sarà lasciata alla gestione individuale e ci si ritroverà tutti al punto di partenza dell’escursione.

- si potranno compattare le auto secondo le indicazioni dell’ultimo DPCM.

Confidiamo che queste limitazioni, accettate con spirito di collaborazione, riducano i rischi connessi alle attività di gruppo.

 

Il monte Fara è uno dei primi rilievi montuosi della pianura pordenonese subito a nord di Montereale Valcellina. Si trova tra il gruppo del Raut-Resettum a nord ed il gruppo Col Nudo-Cavallo a sud-ovest. Sul suo versante ovest e sud scorre il Torrente Cellina, che nel corso dei millenni ha scavato la caratteristica forra mettendo a nudo un basamento roccioso ricco di compatti strati calcarei. Il versante settentrionale per contro ha una dolce pendenza dove il bosco ha ripreso il suo posto, ad eccezione del prato centrale dove si trova la casera con il suo pascolo. Questa è gestita dal Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane ed offre servizio di ristorazione, per cui chi volesse può pranzare qui.

La prima parte del percorso, si svolge nella Valle di San Antonio, che era usata nei secoli scorsi dagli abitanti della Val Cellina per scendere in pianura, prima della costruzione della strada. Lungo il percorso sono ancora ben visibili sul fondo roccioso i segni delle slitte usate per portare nella pianura i materiali per gli scambi.

Avvicinamento: Sulla strada che da Montereale Valcellina conduce a Maniago Libero, circa 700 metri dopo il ponte sul torrente Cellina, su uno spiazzo sul lato destro della strada parcheggiamo le auto.

Percorso: Il sentiero parte dal lato opposto della strada e per il primo tratto è praticamente parallelo a questa. Sale poi verso nord sempre in mezzo al bosco e dopo un paio di tornanti devia verso nord-ovest fino ad arrivare senza particolari difficoltà a Forcella la Crous. (m. 756) Subito dopo la Forcella devia decisamente verso sud seguendo la linea di cresta. Dopo circa 150 metri di salita troviamo sulla destra una strada che in meno di un chilometro porta alla Casera Fara (ore 2.30 circa).

 

Chi volesse proseguire per la linea di cresta, può arrivare in poco più di un’ora alla cima del Monte, da cui la vista si estende sulla pianura friulana e nelle giornate limpide fino al mare. (ore 3.30 circa)

Scendiamo per la via di salita e dopo circa 100 metri di discesa troviamo sulla sinistra un sentiero che tagliando le linee di livello porta alla casera, dove ritroviamo gli altri partecipanti alla gita.

Dopo la sosta, scendiamo alle auto per la stessa via di salita.

                                        

  Partenza: ore 7.45 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.


Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto e quanto previsto da ultimo DPCM per emergenza COVID-19.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Cartografia: Tabacco 012 alla Casera alla cima

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

E

m. 660

ore 4

E

m. 1040

ore 6

Partecipazione soggetta a conferma di prenotazione a gmfv@libero.it,  WA/tel 333 9147412 entro il 10/07/2020