Gruppo Montagna Fiume Veneto

Escursioni

 

 
estate 2014


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff.Escursionistica

in ambiante innevato             EI

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionistica Esperti in ambiante innevato               EEI



Meteo Tarcento
GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

links


logo



domenica 28 settembre 2014

Monte Brìniza (m. 1636)

Rifugio ANA di Monteaperta

(Alpi Giulie)

 

Il Gran Monte

Il Gran Monte (di cui il Briniza è la punta più elevata) è una lunga dorsale che divide l’alta valle del Torre dalla cosiddetta Beneška Slovenija (cioè Slovenia Veneta). La sua cresta termina ad Est in territorio sloveno, nei pressi del monte Stol. Dalle sue pendici, in corrispondenza del confine italo-sloveno, nasce il Natisone. Essendo il crinale del Briniza molto più alto di tutte le altre cime verso sud, esso è un ottimo punto di osservazione sulla pianura friulana fino alla costa Adriatica. Entrambi gli itinerari partiranno dalla strada di Tanamea sul versante nord del monte attraverso boschi di faggi. Punto di riferimento comune sarà il Rifugio ANA di Monteaperta, vecchia struttura militare eretta nel 1913 e restaurata nel 2001 dalla locale Associazione Alpini.  Di qui passa anche il Cammino Celeste (tratto Montemaggiore-Prato di Resia) ed il Sentiero Italia.

Gruppo A: cresta del Monte Briniza

Dalla strada regionale 646 che da Tarcento porta al passo di Tanamea, 500 m. prima del Pian dei Ciclamini (bar-ristorante) si lasciano le macchine (m. 740) e si segue il segnavia CAI n. 710. Per strada forestale si sale con moderata pendenza fino a dove il sentiero si stacca dalla strada (m. 916) e sale decisamente verso sud lungo il corso del rio Cripizza. Oltrepassata una sorgente, si sale ancora guadagnando la cresta del Gran Monte nell’insellatura fra i due rilievi della “Testa Grande” (m.1550, fin qui ore 2,30 circa). Si tralascia il sentiero 710 che scende ripidissimo sul versante sud verso Monteaperta e si piega invece a est, percorrendo l’aerea e spesso esposta traccia che segue la linea di cresta, in un continuo susseguirsi di elevazioni e avvallamenti, godendo di un ottimo panorama in tutte le direzioni. Dopo circa tre quarti d’ora dalla selletta, si tocca il punto più alto, il Monte Briniza (m. 1636). Il panorama è splendido, sia verso le Alpi Giulie che verso la pianura.

Dalla cima si prosegue ancora verso est e, dopo aver oltrepassato l’ultima elevazione del lungo crinale (m.1620), si scende a sella Kriz (m. 1540), sormontata dalla grande croce che domina le valle del Cornappo.

Si prosegue ancora lungo la cresta, ora più dolce, fino ad incrociare il segnavia 711a che in pochi minuti ci porta verso nord-est fino al ricovero ANA (m. 1468).    Diff. “EE” – cresta con tratti ripidi ed esposti  Dislivello m. 1100 c.a; ore 3.45 circa.

Gruppo B: Rifugio ANA di Monteaperta

Dal passo di Tanamea (m. 851) dove si lasciano le macchine, si scende verso sud lungo la carrabile con segnavia CAI 711. Guadato il rio Mea, si sale moderatamente fino al rudere di casera Menon. Poco dopo questa, il segnavia sale bruscamente sulla sinistra e si addentra in un bosco di faggi. Dopo pochi minuti si giunge ad un bivio (m. 1025 c.a). Si continua sul ramo di sinistra (n. 711a) che con pendenze variabili ma mai eccessive porta in un avvallamento entro il quale è ubicato il “Rifugio ANA di Monteaperta”, indicato anche come “ricovero Montemaggiore”. Per chi volesse camminare ancora un po’ (facoltativo), è possibile raggiungere la grande croce (e panorama) di sella Kriz, proseguendo con moderata pendenza verso sud e poi a ovest per facile cresta erbosa (ore 0,30 c.a). Qui si potranno incontrare gli amici del Gruppo A che scendono dal monte Briniza. Diff. “E” - Qualche tratto ripido, ma senza particolari difficoltà.    Dislivello m. 600; ore 2.00 circa  

Discesa: si rientra al passo di Tanamea per il percorso seguito dal gruppo B durante la salita, in ore 1.30 circa.

 

Equipaggiamento: scarponi, maglione, giacca a vento, berretto, guanti.

Partenza:    ore 7,00      dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

 gruppo 1

gruppo 2

 Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:

EE

m 1100

ore 3.45

E

m 600

ore 2

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412