Gruppo Montagna Fiume Veneto

Escursioni

 

 
estate 2014


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff.Escursionistica

in ambiante innevato             EI

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionistica Esperti in ambiante innevato               EEI



GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

links


logo



domenica 14 settembre 2014

Forcella di San Sebastiano (m. 2350)

Rifugio Carestiato (m. 1834) - Forcella del Camp (m. 1933)

(Dolomiti di Zoldo - San Sebastiano - Moiazza)

 

Le Dolomiti di Zoldo si trovano in provincia di Belluno e costituiscono la parte sud-orientale delle Dolomiti, comprendendo tra gli altri due dei più imponenti gruppi montuosi dolomitici: il Pelmo e la Civetta.
Il Passo Duran (m. 1601), punto di partenza per i due gruppi della gita odierna, congiunge la Val Zoldana con l’Agordino. E’ situato tra i gruppi della Moiazza ad ovest e del San Sebastiano ad est.
La Forcella di San Sebastiano si può raggiungere solo dal versante Sud-Ovest ed offre una bella vista sulle cime a nord come Antelao e Pelmo.
Il Rifugio Bruto Carestiato è situato sul Col dei Pass, ad ovest del Passo, poco sotto le bastionate meridionali della diramazione delle Masenade, buon punto di partenza per le escursioni nel Sottogruppo della Moiazza Sud (ferrata Costantini). Più ad ovest del rifugio si trova la Forcella del Camp, lungo il sentiero 554, che congiunge il Rifugio Carestiato con il Rifugio Vazzoler; da qui si può osservare un bellissimo panorama sulle propaggini meridionali della Civetta, Pale di San Martino, Pale di San Lucano e Agnèr.

AVVICINAMENTO. Nei pressi dell’abitato di Dont, arrivando da Longarone e Forno di Zoldo, giriamo a sinistra e seguiamo le indica-zioni per il Passo Duran; lo  raggiungiamo dopo circa 8 Chilometri e parcheggiamo le auto (m1601).

1° GRUPPO. Dal passo si prende il sentiero 524 che sale verso Sud; poi con lievi saliscendi verso Sud-Est ci si porta alla base del canalone che separa il Sasso di Càleda dai contrafforti meridionali di Cima Livia. Attraversato in salita verso destra il canalone, si percorre verso Sud e poi Sud-Est una larga cengia con vegetazione passando un tratto coperto da soffitti in corrispondenza del profondo canalone a Nord-Ovest del Sasso di Càleda (attenzione: tratto esposto con corde metalliche). Da qui si sbocca nella parte bassa del Van di Càleda che si risale verso Est fin sotto i contrafforti della parete della Cresta Sud di S. Sebastiano. Al bivio lasciamo il sentiero segn. 542 che sale a Forc. La Porta, giriamo verso sinistra e risaliamo il ghiaione fino alla Forcella di S. Sebastiano, meta della nostra gita. (m.2350, ore 2.30)

2° GRUPPO. Dal Passo si prende il sentiero 549 che sale per prati  verso Nord-Ovest. Presso il Cròt de Casamatta piega a Sud-Ovest e, con lenta salita su carrareccia arriviamo al Rifugio Carestiato (m. 1834, ore 0.45-1). Dal Rifugio il sentiero 554 sale verso Nord lungo il piede delle rocce della Pala de le Masenade; attraversate le Stamère ci dirigiamo verso la testata della Val Framònt (Van de Cantòi). L’ambiente circostante è dominato dalle grandiose pareti della Cresta delle Masenade, della Moiazza Sud, della Cima delle Nevère e della elegante sequenza delle Torri del Camp. Il percorso poi si arrampica verso le torri e piegando a Sud sotto queste,  giungiamo alla Forcella del Camp (m.1933, ore 2 totali).

DISCESA per tutti e due i gruppi avverrà per lo stesso itinerario di salita.

 

Equipaggiamento: zaino, scarponi, giacca a vento, berretto, guanti, viveri.

Partenza:    ore 7,00      dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

 gruppo 1

gruppo 2

 Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:

EE

m 780

ore 5

E

m 350

ore 4

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412



Meteo Forno+di+Zoldo