Gruppo Montagna Fiume Veneto

Escursioni

 

 
estate 2014


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff.Escursionistica

in ambiante innevato             EI

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionistica Esperti in ambiante innevato               EEI



GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

links


logo



domenica 31 agosto 2014

Sasso Rosso di Braies - Gr.Rosskpf (m.2559)

Malga Cavallo (m.2164) - Malga Stolla (m.2164)

(Dolomiti di Braies)

GITA IN PULLMAN

 

Il Sasso Rosso di Braies (Grosser Rosskopf), noto anche come Cima Campo Cavallo,  è l’elevazione più alta posta ad est del Lago di Braies. Siamo in un settore piuttosto appartato e poco noto delle Dolomiti; la posizione arretrata rispetto al lago e l’assenza di rifugi fa sì che, nonostante la quota significativa, il Sasso Rosso di Braies resti comunque un’elevazione poco nota. Salendo si tocca anche la cima del Grande Apostolo; sebbene si tratti di un’elevazione secondaria, ha la caratteristica d’essere posta sulla verticale del lago di Braies permettendo uno straordinario panorama sulle sottostanti acque. 

1°gruppo  Dal parcheggio del Lago di Braies (m.1520), ci portiamo sul sentiero che ne segue la sponda e dopo circa dieci minuti imbocchiamo  il segnavia 58, abbandonando il percorso lungo lo specchio d’acqua e raggiungendo un grande canalone detritico che risaliamo per poi arrivare alla base del  paretone dolomitico e alla cengia che porta ad un bosco rado di conifere. Una breve digressione ci porterà sulla cima del Grande Apostolo (m 1947 ore 1,20). Riguadagniamo il sentiero segnato,  calando verso destra e perdendo leggermente quota. Il tracciato procede poi traversando a mezza costa sul profondo Vallone dei Camosci con brevi passaggi attrezzati su roccette; il percorso volge con decisione verso oriente e  risale dapprima su rada vegetazione boschiva per giungere poi ad un vasto ghiaione detritico e infine all’ampia e marcata Forcella di Lavina Bianca (Weisslahnsattel – m 2194 – ore 2 dalla partenza). Si apre il panorama sull’altro versante e in particolare sul vicino Sasso Rosso di Braies. Siamo inoltre ad un importante crocevia di sentieri: davanti a noi il sentiero cala verso Ferrara di Braies, a sinistra sale verso il Sasso del Signore (Herrstein) mentre a destra prosegue il nostro percorso in direzione della Sella dei Camosci, tagliando il ghiaione detritico, dapprima in scarsa pendenza e poi portandosi  al centro di un faticoso colatoio in parte sabbioso.  Il raggiungimento della sella richiede una risalita quanto mai scomoda e faticosa. Un ultimo sforzo e accediamo alla Sella dei Camosci (Gamsscharte – m 2443 – ore 0,45 dalla Forcella di Lavina Bianca – ore 2,45 complessive). In coincidenza della forcella si apre davanti ai nostri occhi la vasta distesa erbosa ondulata dell’Alpe Cavallo dominata a sudest dalla Croda Rossa d’Ampezzo. Alla nostra sinistra notiamo l’esile ma facile sentierino che, seguendo grosso modo il filo di cresta, conduce in circa 20 min di  ripida salita sino alla cima prativa del Sasso Rosso di Braies, (m 2559 – 3 ore abbondanti dalla partenza). Ritorniamo alla sella dopo breve sosta e riprendiamo il sentiero con direzione Sud-Est sino alla sella prativa di Campo Latino (m 2279 – ore 1 dalla Sella del Camoscio – ore 4,15 complessive) dove troviamo l’incrocio con il sentiero 3-4 che seguiamo in direzione di Malga Cavallo, dove incontreremo gli amici del gruppo 2, con i quali scenderemo a Ponticello.

2° gruppo  Lasciati gli amici del 1° gruppo a Braies, giungiamo con il pullman a Ponticello (m. 1491), imbocchiamo la carrareccia che si diparte sulla destra della strada che sale a Pratopiazza con segnavia 4. Superato il monumento degli Alpini, la strada prosegue in leggera pendenza fino a guadare il Rio d.Casera. Da qui inizia a salire ripida raggiungendo quota 1800 m. circa, dove  incontriamo una sbarra ed un curioso cartello che indica la metà del percorso. Ora si prosegue sugli incantevoli pascoli di Kaserle, intervallati da numerosi rii, e si sale dolcemente fino a quota 1860 m., dove si può abbandonare la carrareccia e seguire sulla destra un sentierino che sale consentendo di tagliare un ampio tornante e riguadagnare più in alto la strada.  Si salgono ancora piuttosto ripidamente alcune svolte  e si giunge infine all’ampio anfiteatro in cui sorge Malga Cavallo (m. 2164 – ore 2,5 dalla partenza). Alla malga, di recente ricostruzione, è possibile degustare piatti e dolci tipici in attesa degli amici del 1° gruppo, in compagnia dei quali scenderemo a Ponticello.

 3° gruppo In alternativa è possibile salire con bus navetta fino a Pratopiazza (1 corsa € 3,00) e godersi l’incantevole panorama dell’altipiano al cospetto della Croda Rossa oppure, seguendo il sentiero n. 3,  con una passeggiata di circa 20 minuti, arrivare fino a  Malga Stolla, adibita a piccolo e grazioso ristoro.

Equipaggiamento: zaino, scarponi, giacca a vento, berretto, guanti, viveri.

Partenza:    ore 6,00     dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto IN PULLMAN

 
 1°gruppo

2° gruppo

3°gruppo

 Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo:

EE

m 1070

ore 6

E

m 670

ore 4

F

m 50

ore 1

Prenotazione obbligatoria e vincolante  

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412



Meteo Braies