Gruppo Montagna Fiume Veneto

Escursioni

 

 
estate 2014


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff.Escursionistica

in ambiante innevato             EI

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionistica Esperti in ambiante innevato               EEI



GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

links


logo



domenica 22 giugno 2014

BIVACCO CARNIELLI – DE MARCHI (m. 2010)

RIFUGIO SORA ’L SASS - ANGELINI (m. 1588)

(Dolomiti di Zoldo – Spiz di Mezzodì)

Le Dolomiti di Zoldo  si trovano in provincia di Belluno e costituiscono la parte sud-orientale delle Dolomiti. Anche se forse si trovano al margine dei grandi flussi turistici, esse comprendono due dei più imponenti gruppi montuosi dolomitici: il Pelmo e la Civetta. La meta della nostra gita si trova a sud-est di questi due gruppi montuosi, nella zona dello Spiz di Mezzodì.

Il bivacco Carnielli-De Marchi è situato su un ballatoio del versante occidentale dello Spiz di Mezzo. E’ stato eretto dalla sezione CAI di Conegliano nel 1970 in memoria del giovane socio Gian Mario Carnielli, prematuramente scomparso nel 1969. Recentemente è stato cointitolato ad un altro socio del CAI Conegliano: Giuliano de Marchi.

Il Rifugio Angelini sorge a nord-ovest degli Spiz di Mezzodì, sul ripiano denominato Sora ‘I Sass.

AVVICINAMENTO. Poco dopo il centro di Forno di Zoldo giriamo a sinistra (indicazioni per Val Pramper e Rifugio Sora ’I Sass). Dopo circa 3 chilometri, su una stretta strada sterrata, troviamo un piccolo parcheggio con indicazioni verso sinistra per il Rifugio Sora ‘I Sass, punto di partenza per gli escursionisti del 2° gruppo (m. 996 località Castelaz). Per gli escursionisti del 1° gruppo il punto di partenza si trova circa un chilometro e mezzo più avanti in prossimità di un ampio parcheggio poco prima del cartello di divieto di transito in località denominata Pian de la Fòpa (m. 1200 circa).

1° GRUPPO. Si procede per la strada per circa 200 metri fino a trovare sulla sinistra un ponticello con le indicazioni del sentiero N° 534 per il bivacco Carnielli-De Marchi. Attraversato il Torr. Prampèra si segue il sentiero che, oltrepassato il Giaròn de la Pala dei Làres, conduce all’ imbocco del Canalone Nord degli Spiz. Qui il sentiero piega a sinistra per immettersi nel canalone (m. 1400 circa). Si prosegue diritto per il sentiero che diventa N° 522 sul crinale barancioso (m. 1650 circa), si traversa a destra presso le rocce e si sale sulla sponda del Canalone Sud degli Spiz, fino alla base delle rocce dello Spiz Sud. Da qui si piega a sinistra verso nord per un ripido costone a gradoni dove il sentiero diventa meno evidente e le difficoltà diventano alpinistiche. Il bivacco si trova sulla sommità della Pala dei Làres Auta (m.2010, ore 2.30 circa).

2° GRUPPO. Dal parcheggio ci si dirige verso Est. Oltrepassato su un ponticello il Torrente Prampèra, si prende il sentiero che raggiunge un valloncello di dirupi. Da qui si alza rapidamente e dopo una breve traversata verso est arriva ad incrociare il sentiero N° 534 che arriva dalla frazione Baron di Forno di Zoldo nello spiazzo della casera de Mezzodì. Da qui si devia a destra verso sud e si sale fino ad arrivare ad un piccolo valloncello denominato Valon Grand che si attraversa verso destra per raggiungerne un secondo. Si sale a zig-zag per questo secondo valloncello fino ad arrivare ad una insellatura boscosa presso il Rifugio. (m. 1588, ore 1.45)

DISCESA per tutti e due i gruppi per lo stesso itinerario di salita.

Equipaggiamento: zaino, scarponi, giacca a vento, berretto, guanti, viveri.

Partenza:    ore 7,15      dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

 gruppo 1

gruppo 2

 Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:

EE - 1°

m 820

ore 5

E

m 600

ore 3

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412


Meteo Zoldo+alto