Gruppo Montagna Fiume Veneto


CURIOSITA'

 Escursioni

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013
Esercizio fisico in tempo di Coronavirus 

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti





Capita spesso alla fine di un'escursione di assaggiare qualcosa di veramente buono. Dato che il cibo e la cucina sono argomenti molto di moda, abbiamo pensato di dedicare questo spazio all'interno del nostro sito per le ricette che le/gli autrici/autori gentilmente ci hanno concesso per permettere a chi ha assaggiato di ripetere la preparazione e a chi non ha assaggiato di provare la curiosità di venire in montagna per assaporare anche questo aspetto delle nostre iniziative.

RICETTE

 la PASTIERA NAPOLETANA di Nadia

 Ingredienti per 3 pastiere da 32 cm.

 per la pasta frolla: 500g. di farina 00, 150g di zucchero, 250g di burro, 1 uovo intero, 2 tuorli, scorza d'arancia grattugiata

 per il ripieno: 580g di grano cotto, 500ml di latte intero, 500g di ricotta, 500g di zucchero, 6 tuorli d'uovo, un vasetto di aroma fior d'arancio, 70g di macedonia candita, un pizzico di sale.

 PREPARAZIONE: setacciare la farina e disporla a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova e la scorza d'arancia. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo da tenere al frsco per 30 minuti. Versare il grano cotto in un tegame, unire 250ml di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale ed un quarto di vasetto di aroma fior d'arancio (a piacere si può aggiungere la scorza di un limone e un cucchiaino di cannella); amalgamare e lasciar bollire a fuoco lento per 10 minuti. In una terrina stemperare la ricotta con 250ml di latte. A parte sbattete 6 tuorli con lo zucchero e l'aroma fior d'arancio rimasti, unite la ricotta stemperata con il latte, la macedonia candita, le bustine di vanillina e, una volta intiepidito, il grano cotto bollito. Amalgamare gli ingredienti ottenendo così un composto piuttosto liquido. Imburrare ed infarinare una teglia di 32 cm di diametro. Con il mattarello tirare una sfoglia sottile e rivestire il recipiente coprendo accuratamente anche i bordi. Versarvi il ripieno, quindi decorare la superficie adagiandovi sottili strisce di pasta disposte a griglia. Porre nel forno caldo a 180° per 60 minuti circa, fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Lasciare quindi riposare la pastiera per altri 30 minuti nel forno spento, ricordando che il ripieno, pur asciugando, dovrà restare umido. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e spolverizzare con zucchero a velo.

 

lo SCIROPPO DI FIORI DI TARASSACO di Marina

 Detto anche “miele” di Tarassaco per la sua consistenza. I fiori, di color giallo vivo, si raccolgono in primavera e si possono trovare nella maggior parte dei campi incolti, a diverse altitudini. Il nome Tarassaco in greco significa rimedio proprio per le sue proprietà medicinali. Viene comunemente chiamato anche Dente di leone, in riferimento alla dentellatura delle foglie; oppure si ritrova anche con il nome di Piscialetto per le proprietà diuretiche delle radici. In erboristeria la parte utilizzata, ricca di principi attivi è, appunto, la radice che viene impiegata in numerosi prodotti depurativi del fegato. Le radici del Tarassaco, infatti, agiscono andando a stimolare le funzioni epatiche e digestive. In questa ricetta, tuttavia, utilizzeremo solo i fiori, utili in caso di tosse secca e mal di gola.

INGREDIENTI: n. 350 fiori di tarassaco, 2 litri di acqua, 2 limoni tagliati in 4 parti, 1 kg di zucchero

 PREPARAZIONE: Far bollire i fiori con l'acqua e i limoni per 2 ore. Filtrare il tutto, rimettere sl fuoco, aggiungere lo zucchero, far bollire per 2 ore al minimo a recipiente coperto. Invasare il liquido caldo. 

 la SCARPERONATA di Meri

 Questa sorta di capponata viene ottenuta cucinando delle verdure, scelte a piacere e tagliate a pezzetti piccoli, con l'utilizzo del succo e della buccia di limone grattugiata che le rende molto più digeribili ed appetitose spalmate su crostini di pane croccante... Le verdure andranno aggiunte in sequenza secondo i diversi tempi di cottura.

i CORNETTI di Sandra

INGREDIENTI x 20 pezzi

250 g. di farina 00

125 g. di burro

1 vasetto di yogurt bianco

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Impastare il tutto, stendere la pasta, tagliare dei triangolini, riempire a piacere (marmellata, nutella, ecc.)

Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.